La Fattoria Didattica del Pesco Selvatico
La fattoria didattica è visitabile da tutti i clienti che si fermano a pranzo o a cena da noi. Per le famiglie la visita viene svolta in autonomia (senza guida). I percorsi didattici con guida possono essere organizzati per scuole e gruppi di bambini. Scrivere a info@pescoselvatico.it per info su prezzi e disponibilità.
All’interno dell’area della fattoria si svolgono le attività di allevamento di animali, silvicultura, viticoltura (nella nostra vigna nelle zone di Briona) e cerealicoltura. Tutte queste attività vengono svolte nel pieno rispetto della natura e come scopo finale hanno l’insegnamento della cultura della terra e delle sue leggi.
La fattoria didattica è sotto la direzione del medico veterinario Mauro Bignoli, specialista in clinica delle malattie di piccoli animali e in ispezione degli alimenti di origine animale. Il dottor Bignoli, grazie alla collaborazione dei periti agrari Valentino e Alessandro Bignoli, ha ideato una serie di percorsi didattici adatti a bambini e ragazzi in età prescolare e scolare.
L’azienda è strutturata in modo tale da poter svolgere tutte le attività proposte durante la bella stagione, da marzo a ottobre, negli spazi esterni – in caso di bel tempo.
A disposizione della Fattoria didattica c’ è anche l’ampio parcheggio per auto e pullman.
I Nostri Animali
La nostra struttura ospita svariate specie di animali, ognuna collocata in uno spazio adeguato alle sue esigenze.
Presso di noi potrete conoscere e visitare:
I Percorsi Didattici
(Solo per Scuole e Gruppi su prenotazione)
All’arrivo i visitatori vengono accolti da Valentino e Alessandro, periti agrari e proprietari della struttura, che li accompagneranno al percorso didattico prescelto.
Gli incontri possono essere di mezza giornata o, a vostra scelta, di una giornata intera, con la possibilità di consumare il pranzo al sacco presso le nostre aree attrezzate.
I percosi che proponiamo sono i seguenti e sono strutturati a seconda dell’età dei bambini:
Percorso 1
Gli Animali della Fattoria
Scopriremo come si allevano e cosa mangiano.
Percorso 3
Gli Alimenti dalla Campagna alla Tavola
Seguiremo insieme il percorso del mais, dal chicco alla pannocchia, camminando nelle stradine di campagna intorno all’agriturismo.
Per qualsiasi chiarimento, proposta o suggerimento non esitate a contattarci.